Quando l'ambiente, la tradizione e la cultura di un luogo convivono per secoli arrivano a costruire il concetto di identità che si manifesta poi nelle infinite espressioni di un popolo e nei suoi prodotti.
Quanto espresso da questa identità è patrimonio di tutti. La tutela, il rispetto e la divulgazione di queste ricchezze diventano vitali per le persone che ogni giorno, con la cultura del loro lavoro, ne ravvivano l’esistenza.
I produttori del Sulcis si sono riuniti per portare a conoscenza di tutti l’emblema che li rappresenta: il Carignano.
Lo spirito del consorzio è quello di sostenere l'identità vincola del Carignano del Sulcis con attività volte alla promozione dei vini, del turismo, della cultura e della tradizione di questi luoghi per portare oltre i confini nazionali ed internazionali i sapori di una terra davvero esclusiva.
Il Consorzio Carignano del Sulcis
- Carignano del Sulcis Vigna nella Sabbia
- Vigne ad Alberello particolare
- Alberello Carignano
- Grappolo uva carignano
- Vitigno Carignano
- Vitigno Carignano
Le Cantine del Consorzio
Queste le Cantine facenti parte del Consorzio:
Agricola Punica S.p.A.
Argiolas S.p.A.
Cantina Giba srl
Cantina Santadi Soc.Coop. Agr.
Cantina Sociale di Calasetta Soc. Coop. Agr.
Cantina Sociale di Sant'Antioco Soc. Coop. Agr.
Mesa s.a.s. di Enrica Luigia Fontana
Siles Società Semplice Agricola
Tanca Gioia Carloforte s.r.l. Società Agricola
Tenute Sella e Mosca S.p.A.
Progetto di Promozione dei vini sui mercati dei Paesi Terzi Carignano in the world
La diffusione di un’immagine adeguata dei prodotti a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica della Sardegna, come terra delle eccellenze: promozione a livello dei consumatori finali e degli operatori del settore delle peculiarità e i vantaggi delle denominazioni dei vini sardi;
L’affermazione del Carignano del Sulcis come vino internazionale, prima ancora che come prodotto;
La promozione del sistema agroalimentare sardo;
La diffusione nei paesi target della cultura del vino di qualità.
La strategia di intervento nei 4 paesi è articolata in moduli annuali, in cui si ripeteranno le seguenti azioni per ciascun anno di intervento:
- Gala dinner nelle principali città dei paesi target, prediligendo location di lusso a forte impatto di immagine (Hotel a cinque stelle, ristoranti di alta qualità). È previsto il coinvolgimento della autorità italiane in loco, dato il focus privilegiato sul Made in Italy, e sul Made in Sardegna in particolare;
- Wine tasting guidato sul Carignano del Sulcis, in cui grazie alla presenza di un wine expert, i partecipanti avranno modo di conoscere storia e cultura del Carignano a partire dal prodotto vinicolo, presentato come prodotto veicolare di un territorio nel mondo.
- Wine tasting in enoteche e ristoranti di prestigio per buyers, operatori, sommeliers e opinion leader
- Partecipazioni alle fiere nazionali di settore: Tre Bicchieri Gambero Rosso Tour in USA e Vinitaly tour in USA, eventi prestigiosi che promuovono l’italianità dei prodotti vitivinicoli, sposandosi perfettamente con la strategia progettuale, Prodexpo in Russia, Hong Kong in Cina e Foodex in Giappone
- Realizzazione di materiale promozionale, da diffondere durante la realizzazione di ogni evento.
- Creazione per la prima annualità e nei due anni successivi promozione del sito internet del Consorzio dedicato ai 4 paesi target
- Incoming di operatori presso il consorzio: gli incoming sono fondamentali per far toccare con mano l’universo del vino Carignano e allo stesso tempo la storia, le particolarità, le tradizioni che ogni produttore serba nella sua azienda e che solo nell’incontro diretto possono essere scoperte.
News ed Eventi
28/10/2014
Vinitaly Russia - 17 Novembre 2014
28/10/2014
Vinexpo Nippon Tokyo 1-2 Nov 2014