CAGLIARI. Fa tappa a Shanghai con un workshop e un wine party, il
Consorzio Carignano del Sulcis. Domani, in occasione del Taste Italy
organizzato da Aie (Associazione Italiana Export) è in programma un
percorso guidato alla scoperta dei vini della costa sud-occidentale
della Sardegna. Centocinquanta operatori partecipano alla kermesse in
programma all'Inter Continental: importatori, distributori, giornalisti e
partner cinesi di Business Strategies, azienda leader che cura
l'internazionalizzazione di oltre 400 imprese del made in Italy del vino
- tra cui Jenny Wang, customer director dell'autorevole rivista cinese
Wine Press Magazine e Ningbo Mei, caporedattore di Vinehoo.com.
L'iniziativa si inserisce nel progetto di promozione triennale del
neonato Consorzio formato dalle storiche Cantine di Santadi, Calasetta e
Sardus Pater, fino alle più recenti Mesa e Agricola Punica. Un
programma del valore di 2 milioni di euro, che ha come obiettivo i
mercati di Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia. «È una Cina sempre più
attenta nello scegliere le eccellenze vinicole del nostro Paese. Perciò -
ha dichiarato Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies e promotrice
delle attività che sostengono i partner di Aie nel cammino verso
l'internazionalizzazione - occorre presentarsi in questo mercato
investendo in brand che siano simbolo e garanzia del Made in Italy. E i
consorzi di produzione e di tutela possono giocare un ruolo chiave in
tal senso». L'antico vitigno del Carignano è rinato negli anni '80
grazie a Giacomo Tachis, l'enolgo che ha firmato rossi come il Turriga e
Terre Brune. «Al suo impegno - sottolineano i vertici del Consorzio -
ha fatto seguito la volontà dei produttori della zona di rilanciare una
delle grandi eccellenze d'Italia, anche attraverso la promozione del
brand con i colori della bandiera sarda, il bianco, il rosso e il nero,
che contraddistinguono il logo e l'immagine coordinata del Consorzio
realizzata da Gavino Sanna. Un punto di partenza, quello del marchio,
fondamentale per conquistare i mercati esteri, Cina in primis».
fonte : lanuovasardegna
News ed Eventi
15/07/2014 - Il consorzio Carignano del Sulcis alla conquista della Cina
Archivio News ed Eventi
- 28/10/2014 - Vinitaly Russia - 17 Novembre 2014
- 28/10/2014 - Vinexpo Nippon Tokyo 1-2 Nov 2014
- 15/07/2014 - Il consorzio Carignano del Sulcis alla conquista della Cina
- 06/02/2013 - Eatly in New York
News ed Eventi
28/10/2014
Vinitaly Russia - 17 Novembre 2014
28/10/2014
Vinexpo Nippon Tokyo 1-2 Nov 2014