Il Consorzio Carignano del Sulcis
When the environment, tradition and culture of a place have been wed together for centuries, they build into a concept of identity that is manifest in the myriad expressions of a people and its products.
The expressions of this identity are a common heritage. The protection, respect and divulgation of these riches become vital for the people who enhance their existence every day through the culture of their labour.
The wine producers of Sulcis have come together to bring to the attention of the world the emblem that represents them: the Carignano wines.
The spirit of the consortium is to sustain and foster the winegrowing identity of Carignano del Sulcis through activities aimed at promoting the wines, the tourism, the culture and the tradition of these places, aspiring to convey the flavours of a genuinely exclusive land beyond national and international boundaries.
  • Carignano del Sulcis Vigna nella Sabbia
  • Vigne ad Alberello particolare
  • Alberello Carignano
  • Grappolo uva carignano
  • Vitigno Carignano
  • Vitigno Carignano
Wineries of the Consortium

AGRICOLA PUNICA 

CANTINA DI CALASETTA

CANTINA SANTADI

MESA

SARDUS PATER

Progetto di Promozione dei vini sui mercati dei Paesi Terzi Carignano in the world
Tra gli obiettivi principali possiamo evidenziare:
-La diffusione di un’immagine adeguata dei prodotti a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica della Sardegna, come terra delle eccellenze: promozione a livello dei consumatori finali e degli operatori del settore delle peculiarità e i vantaggi delle denominazioni dei vini sardi;
-L’affermazione del Carignano del Sulcis come vino internazionale, prima ancora che come prodotto;
-La promozione del sistema agroalimentare sardo;
-La diffusione nei paesi target della cultura del vino di qualità.

La strategia di intervento nei 4 paesi target è articolata in moduli annuali, in cui si ripeteranno le seguenti azioni per ciascun anno di intervento: 
-Gala dinner nelle principali città dei paesi target, prediligendo location di lusso a forte impatto di immagine (Hotel a cinque stelle, ristoranti di alta qualità). È previsto il coinvolgimento della autorità italiane in loco, dato il focus privilegiato sul Made in Italy, e sul Made in Sardegna in particolare 
-Wine tasting guidato sul Carignano del Sulcis, in cui grazie alla presenza di un wine expert, i partecipanti avranno modo di conoscere storia e cultura del Carignano a partire dal prodotto vinicolo, presentato come prodotto veicolare di un territorio nel mondo. 
-Wine tasting in enoteche e ristoranti di prestigio per buyers, operatori, sommeliers e opinion leader 
-Partecipazioni alle fiere nazionali di settore: Tre Bicchieri Gambero Rosso Tour in USA e Vinitaly tour in USA, eventi prestigiosi che promuovono l’italianità dei prodotti vitivinicoli, sposandosi perfettamente con la strategia progettuale, Prodexpo in Russia, Hong Kong in Cina e Foodex in Giappone 
-Realizzazione di materiale promozionale, da diffondere durante la realizzazione di ogni evento. 
-Creazione per la prima annualità e nei due anni successivi promozione del sito internet del Consorzio dedicato ai 4 paesi target 
-Incoming di operatori presso il consorzio: gli incoming sono fondamentali per far toccare con mano l’universo del vino Carignano e allo stesso tempo la storia, le particolarità, le tradizioni che ogni produttore serba nella sua azienda e che solo nell’incontro diretto possono essere scoperte. 

News and Events
28/10/2014
Vinitaly Russia - 17th November 2014
On the 17th of November 2014 Vinitaly International will return once again to Russia with the 11th edition of Vinitaly Russia – Moscow.
28/10/2014
Vinexpo Nippon Tokyo 1-2 Nov 2014
Il Consorzio Carignano parteciperà all'evento Vinexpo Nippon Tokyo 2014.
15/07/2014
Il consorzio Carignano del Sulcis alla conquista della Cina
Fa tappa a Shanghai con un workshop e un wine party, il Consorzio Carignano del Sulcis...