Progetto di Promozione dei vini sui mercati dei Paesi Terzi Carignano in the world
Tra gli obiettivi principali possiamo evidenziare:
-La diffusione di un’immagine adeguata dei prodotti a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica della Sardegna, come terra delle eccellenze: promozione a livello dei consumatori finali e degli operatori del settore delle peculiarità e i vantaggi delle denominazioni dei vini sardi;
-L’affermazione del Carignano del Sulcis come vino internazionale, prima ancora che come prodotto;
-La promozione del sistema agroalimentare sardo;
-La diffusione nei paesi target della cultura del vino di qualità.
La strategia di intervento nei 4 paesi target è articolata in moduli annuali, in cui si ripeteranno le seguenti azioni per ciascun anno di intervento:
-Gala dinner nelle principali città dei paesi target, prediligendo location di lusso a forte impatto di immagine (Hotel a cinque stelle, ristoranti di alta qualità). È previsto il coinvolgimento della autorità italiane in loco, dato il focus privilegiato sul Made in Italy, e sul Made in Sardegna in particolare
-Wine tasting guidato sul Carignano del Sulcis, in cui grazie alla presenza di un wine expert, i partecipanti avranno modo di conoscere storia e cultura del Carignano a partire dal prodotto vinicolo, presentato come prodotto veicolare di un territorio nel mondo.
-Wine tasting in enoteche e ristoranti di prestigio per buyers, operatori, sommeliers e opinion leader
-Partecipazioni alle fiere nazionali di settore: Tre Bicchieri Gambero Rosso Tour in USA e Vinitaly tour in USA, eventi prestigiosi che promuovono l’italianità dei prodotti vitivinicoli, sposandosi perfettamente con la strategia progettuale, Prodexpo in Russia, Hong Kong in Cina e Foodex in Giappone
-Realizzazione di materiale promozionale, da diffondere durante la realizzazione di ogni evento.
-Creazione per la prima annualità e nei due anni successivi promozione del sito internet del Consorzio dedicato ai 4 paesi target
-Incoming di operatori presso il consorzio: gli incoming sono fondamentali per far toccare con mano l’universo del vino Carignano e allo stesso tempo la storia, le particolarità, le tradizioni che ogni produttore serba nella sua azienda e che solo nell’incontro diretto possono essere scoperte.